Azienda

Faventia Automation nasce dall’unione tra tradizione e innovazione. La tradizione è quella di Simmetria, azienda dello storico distretto di Faenza specializzata nella lavorazione di pezzi speciali ceramici. L’innovazione è una trasformazione positiva nata dalla crisi, del settore e dell’economia mondiale. Guardando con occhi nuovi se stessa Simmetria, con coraggio, nel 2011, cambia volto e scommette sull’automazione come risposta alle sfide del nuovo mercato globale. Sicuro del suo background tecnico, come responsabile elettronico per diverse realtà industriali, unito alle competenze manageriali, l’ing. Marco Frega, al timone dell’azienda di famiglia, intuisce l’ampia portata del cambiamento avvenuto in Simmetria automatizzando i processi.

La sua visione completa e complessiva del processo produttivo è una chiave di lettura vincente che lo spinge ad investire in una nuova start-up per portare vera innovazione in tante imprese di settori differenti, decise a non fermarsi nella propria crescita. Nasce nel 2012 Faventia Automation, che spazia dallo sviluppo software alla progettazione elettronica e meccanica, e si rivolge a tutti i settori industriali, con l’obiettivo di innovarne tecniche e condizioni produttive, proprio grazie all’automazione. Il primo risultato è la realizzazione di un sistema unico per il taglio delle piastrelle in ceramica, mentre, in parallelo, si sviluppano con successo progetti di automazione in diversi settori come packaging, farmaceutico e domotica.

Vision

La nostra sfida è portare l’automazione al servizio del progresso tecnologico. Vogliamo contribuire all’avanzamento di molti settori, ancora arretrati nei metodi produttivi e organizzativi, o disponibili a re-inventarsi. Partiamo dal settore ceramico per estendere la nostra visione dell’impresa ad altri rami produzione industriale, nei quali non è ancora stato compiuto un salto qualitativo. Crediamo che automatizzare i processi rappresenti un fattore positivo, utile al superamento della crisi e all’incremento della competitività delle piccole e medie imprese, che oggi soffrono maggiormente i contraccolpi della globalizzazione dei mercati. L’utilità è l’obiettivo in cui crediamo. Dalla nostra esperienza abbiamo imparato che il progresso coincide spesso con la risposta ad un bisogno attuale e reale, che talvolta chiede solo di essere intercettato. “Back to innovation” è il nostro motto: immaginare il futuro non è per noi uno sforzo geniale, ma il risultato di un’attenta analisi delle esigenze quotidiane, unita a ciò che la nostra esperienza ha portato con sé.

Know How

Il cambiamento è per noi una disposizione, un modo di pensare e operare, la disponibilità a rompere la consuetudine, la capacità di individuare problemie trovare le risposte più adeguate. Siamo ingegneri, con competenze acquisite in settori industriali avanzati, rigorosi ma anche creativi, eredi di quell’estro, tutto italiano, che non si stanca di brevettare nuove soluzioni, e che le realizza in modo unico e irripetibile. Le nostre competenze nella programmazione software, nella lavorazione ceramica e nell’ingegneria meccanica si sono unite in un’unica impresa, per dare ad altre imprese l’opportunità di progettare, produrre e lavorare in modo più efficiente, vantaggioso e utile.

Partners

RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il modulo di contatto.